Attenzione!
Il contenuto di questo sito è
altamente digitale!
Cloud Migration
Cos'è
Cloud Migration è la soluzione che comprende la pianificazione e l'esecuzione delle attività di migrazione verso i sistemi Cloud AWS.
Ci sono volte in cui un semplice rehosting della propria infrastruttura non è sufficiente.
In alcune situazioni potrebbe essere necessario una gestione del passaggio al cloud più articolata. Per esempio nel caso in cui un cliente abbia la necessità di massimizzare i tempi di uptime del servizio e mantenere la continuità operativa anche durante la transizione.
In accordo con il cliente analizziamo e comprendiamo queste necessità, ponendo attenzione all'ottimizzazione dei costi della nuova infrastruttura, ed accelerando le tempistiche di migrazione.
Perché sceglierla
Gestire la propria transizione verso il cloud, affiancati dai nostri esperti, ti permette di ottenere il massimo vantaggio. Il nostro approccio strutturato, maturato in decine di migrazioni Cloud, ci permette di accelerare i tempi, riducendo costi e rischi.
Come funziona
Ogni migrazione è differente, ogni cliente possiede proprie peculiari caratteristiche e esigenze in termini di:
Basandoci sul Cloud Adoption Framework di AWS e sulle best-practice acquisite negli anni, aiutiamo le imprese a pianificare, sviluppare ed eseguire un piano efficace di transizione al cloud.
I nostri esperti definiranno la Cloud Adoption Strategy adeguata scegliendo tra i differenti approcci possibili come:
La soluzione più rapida e meno costosa, noto anche come 'lift-and-shift', consiste nello spostamento dalla precedente infrastruttura legacy on-premise verso una nuova in cloud, senza apportare grosse modifiche architetturali.
Questo approccio permette di non interferire con il workflow dell'applicazione già in corso, garantendo la continuità del servizio.
Tale tecnica è l'ideale per abbattere i costi immediatamente e aumentare la resilienza dell'applicativo.
Nonostante non sfrutti appieno il potenziale delle tecnologie cloud-native, è un primo passo essenziale per una futura rifattorizzazione e miglioramento dell'infrastruttura.
Noto anche come “lift, thinker and shift” comprende alcune ottimizzazioni cloud che forniscono un tangibile beneficio sul servizio. Tali miglioramenti sono effettuati senza cambiare il core dell’architettura.
Il Replatforming si rivela la strategia ottimale quando si ricerca non solo l'abbattimento dei costi delle infrastrutture on-premise, ma anche di trarre vantaggio dalle caratteristiche delle infrastrutture cloud per automatizzare alcune attività e ridurre determinati costi di gestione.
Questa soluzione implica la reingegnerizzazione del modo con cui l’applicazione è progettata in ottica cloud-native.
La rifattorizzazione è guidata da una forte esigenza aziendale di aggiungere funzionalità, scalabilità e prestazioni che altrimenti sarebbero difficili da ottenere nell’ambiente legacy.
Le tre fasi della migrazione
Sei interessato?
contattaciDai un'occhiata anche ad altri servizi